Novecento

Novecento [2007-2023]

Novecento è un pianista, il più grande del mondo.
Dicono che la sua storia sia pazzesca,

dicono che sia nato su una nave e da lì non sia mai sceso…

“Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti, e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.”

Tratto dal celebre monologo di Alessandro Baricco, questo spettacolo vuole essere, oltre che un momento di divertimento poiché il testo è denso di un’acuta ironia, anche un occasione per riflettere e immergersi in questo favoloso viaggio sul mistero dell’uomo.
Da questo testo Giuseppe Tornatore ha tratto il suo capolavoro La leggenda del pianista sull’Oceano.


INFORMAZIONI
Monologo di Alessandro Baricco interpretato da Fabrizio Perrone.
Durata: 1 ora e 15′.

Dopo una esaltante turnè nazionale Novecento torna a Teatroreno per festeggiare i riconoscimenti ottenuti!

Nella scorsa stagione Novecento ha vinto un totale di 15 premi iniziando proprio dal premio come miglior spettacolo della Lombardia presso Carugate nell’ambito del premio Sipario e poi ha proseguito la sua corsa sbarcando in 4 festival nazionali di rilievo: il Folle d’Oro di Fossano (CN), il concorso nazionale di teatro amatoriale presso Tegoleto (AR); il Festival nazionale del Serpente Aureo a Offida (AP) e infine al concorso internazionale Città di Chivasso (TO).

Nell’ambito dei festival, dove è stato selezionato tra oltre 100 spettacoli iscritti, Novecento ha vinto 3 volte come miglior spettacolo della rassegna, ha portato a casa altrettante volte il premio come miglior attore protagonista a Fabrizio Perrone e ha ottenuto svariati riconoscimenti tra i quali miglior regia, miglior allestimento e gradimento del pubblico.

Insomma un grandissimo successo che vorremmo condividere ancora una volta con il nostro pubblico proprio a Teatroreno, dove Novecento è andato per la prima volta in scena molti anni fa.

Vi aspettiamo!


SABATO 18 FEBBRAIO, ore 21
presso TeatrOreno
TeatrOreno, via Madonna 14, Vimercate.
Biglietti: 10 euro.
Info e prenotazioni: info@filodrammaticaoreno.org


GALLERY
Photocredit: Fabrizio Locati