Sogno d’una notte di mezza estate

Sogno d’una notte di mezza estate [2019]

Sogno_evento

 
14 e 15 dicembre 2019
25 e 26 gennaio 2020
TeatrOreno, via Madonna 12, Vimercate.
 

“Tutta questa vana storia,
sol di un sogno è la memoria…”

La più nota tra le commedie shakespeariane, “Sogno d’una notte di mezza estate” è una grande allegoria sull’amore e sulla vita degli uomini, costantemente in balìa di forze inspiegabili e inesorabili.
Tre mondi, tre visioni diverse si incrociano e si scontrano sospesi tra città e bosco: l’etereo eppure estremamente vitale mondo delle fate, in cui re Oberon e la sua regina Titania scatenano un’aspra contesa, spinti dalla natura che diventa passione, sensualità e debolezza.
Il regno degli uomini vede protagoniste le schermaglie amorose dei giovani ateniesi, che si rincorrono e si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui sanno di non essere padroni.
In mezzo ai due mondi, apparentemente distante da entrambi, si dipanano le vicende degli umili artigiani, intenti ad allestire una commedia per le nozze del loro Duca: essi rappresentano la sfera dell’arte, unica fautrice di un legame indissolubile tra la vita reale e quella ideale e capace di rivelare, attraverso il meccanismo del “teatro nel teatro”, la verità più profonda della vita.


Informazioni
ADATTAMENTO DEL TESTO: Ilaria Testa e Massimo Perrone
REGIA: Massimo Perrone e Giorgio Magni
COSTUMI: Marita Conzato, Maria Filomena Vortice
ORGANIZZAZIONE: Rosanna Tommasone

CON: Giuseppe Arnese, Laura Beretta, Emma Bonizzi, Simone Brambilla, Ilaria Caldirola, Milena Capelli, Lina Colombo, Fabio D’Angelo, Massimiliano De Santis, Remo Di Martino, Sonia Di Menna, Monica Fumagalli, Claudio Germani, Jessica Godino, Luciano Graziani, Manuel Mietto, Lorenzo Moreo, Luca Pirola, Antonella Pittella, Elena Pozzoli, Simona Rossi, Simona Sala, Patrizia Tornari, Manuela Viganò.